Dietro il successo di un nuovo progetto di investimento turistico (albergo, resort, centro congressi, parco tematico o linea di trasporti) c'è una simulazione e un'attenta valutazione dell'attività a regime, della sua redditività, dei tempi di rientro del capitale.
Valutiamo le necessità, le opportunità e le diverse alternative in gioco; misuriamo i diversi effetti che queste hanno sul capitale investito e sugli assetti del territorio e del sistema delle imprese esistenti.
Forniamo alle agenzie di sviluppo e ai singoli investitori tutti gli elementi per decidere "se" effettuare o meno un investimento e anche "come" farlo, in funzione della situazione di mercato, della concorrenza e dei segmenti obiettivo.
SERVIZI OFFERTI
Per singoli progetti di investimento (es: strutture ricettive)
- Sviluppo del portafoglio potenziale della struttura: segmenti di domanda, servizi richiesti, ecc
- Analisi della concorrenza (prezzi, servizi offerti, tasso di occupazione, ecc.)
- Definizione del posizionamento di mercato ottimale della struttura e dei segmenti obiettivo con i quali si ritiene opportuno debba operare
- Individuazione dei requisiti in termini di spazi, facilities e servizi e assistenza alla definizione del layout
- Articolazione dei proventi e dei costi per i diversi reparti
- Sviluppo del piano di fattibilità economico-finanziaria e valutazione del tasso di rendimento atteso dell’investimento
- Analisi di sensibilità della performance dell’investimento al variare delle condizioni di scenario
- Assistenza alla strategia più opportuna da adottare da parte dell’investitore in presenza di varie alternative: gestione in proprio, affitto, cessione, contract management, ecc.
Per le destinazioni:
- Identificazione dei fabbisogni in termini di servizi, strutture e infrastrutture (ricettive, di trasporto, complementari, ecc.)
- Analisi di impatto e costi-benefici per diverse alternative di sviluppo
- Master planning
- Analisi di redditività e sensibilità dell’investimento