News
Febbraio 2016 - Conferenza stampa di presentazione di Romagna Visit Card 2016
11 febbraio. Nella suggestiva sede della Domus dei Tappeti di Pietra, si é svolta la conferenza stampa di presentazione della Romagna Visit Card 2016, promossa dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e gestita dal RTI Econstat-Integra Solutions di Forlì.
RVC 2016 si presenta con interessanti novità che riguardano soprattutto l'area forlivese e cesenate, con l'accesso all'attesissima mostra su Piero della Francesca ai Musei San Domenico e a nuove opportunità legate alle attività outdoor nell'appennino.
La conferenza stampa é stata al solito l'occasione per analizzare i profili degli acquirenti della card e le esperienze di visita nel territorio romagnolo. L'analisi fa emergere il ruolo positivo di RVC a supporto del marketing e del management della destinazione unica Romagna e del suo brand.
In allegato la presentazione realizzata da Stefano Dall'Aglio, direttore di Econstat.
Dicembre 2015 - Approvata la strategia turistica dell'Oman
Nel corso dell'anno, Econstat nella persona del direttore Stefano Dall'Aglio, ha partecipato ai lavori del team di esperti internazionali organizzato da THR - la nota società di consulenza turistica con sede a Barcellona - che si era aggiudicata la redazione della strategia turistica a lungo termine dell'Oman (leggi qui e qui).
A seguito della presentazione fatta a dicembre al Consiglio dei Ministri del paese, Oman Tourism Strategy 2040 é stata definitivamente approvata.
"Sono onorato di aver avuto l'opportunità di essere parte di un team e di un progetto di altissimo livello, che traccia la rotta per il successo di questa destinazione", ha commentato Stefano Dall'Aglio rivolgendo un ringraziamento personale a Eulogio Bordas, direttore di THR.
La collaborazione tra le due società - e l'amicizia personale tra i due manager - risale agli anni '80 ed ha visto le due società affiancate in diversi progetti di sviluppo turistico in Spagna (Ibiza), Slovenia, Croazia (Istria), Belgio (Fiandre) e altri.
Settembre 2015 - Econstat in un convegno sul turismo a Livorno
15 settembre. Stefano Dall'Aglio, direttore di Econstat, ha partecipato come relatore alla tavola rotonda promossa da Confcommercio Toscana, che si é tenuta a Livorno presso la sede del quoitidiano "Il Tirreno", Il convegno, che ha visto la partecipazione del nuovo assessore al turismo regionale, Ciuoffo, é ruotato attorno al ripensamento su regole, priorità, sistema di governance del sistema turistico toscano per mantenere e sviluppare la sua competitività.
Settembre2015 - Econstat tiene a battesimo il nuovo progetto Best Western Italia
14 settembre. Nella bella cornice della Triennale di Milano, Best Western Italia, il brand leader nel sistema alberghiero italiano, ha presentato alla stampa la nuova iniziativa SI Hotels rivolta agli imprenditori ricettivi, che sviluppa e approfondisce ulteriormente le competenze già maturate con Besteam. Stefano Dall'Aglio, direttore di Econstat, ha introdotto l'evento con un intervento sulle tendenze e le necessità del sistema ospitale nazionale. |
Giugno 2015 - Strategia turistica territoriale per il Comune di Grosseto
Econstat si aggiudica l'incarico per la definizione della strategia turistica del comune di Grosseto e l'assistenza tecnica agli uffici comunali nell'ambito dello sviluppo dell'OTD comunale. L'incarico dovrebbe terminare entro la fine del 2015.